Figure di uomo politico tra sapienza e prudenza. Considerazioni sulla prima appendice al progetto kantiano per la pace perpetua

Marini, Giuliano (2001) Figure di uomo politico tra sapienza e prudenza. Considerazioni sulla prima appendice al progetto kantiano per la pace perpetua. In: Prospettive della morale kantiana. Impressioni Grafiche, Acqui Terme, pp. 217-233.

[img]
Preview
Text
sapienza_e_prudenza.pdf - Accepted Version
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (7MB)

Abstract

Si tratta del lavoro dedicato alla 'Prima appendice' allo scritto del 1795 sulla pace perpetua. Il pensiero repubblicano e cosmopolitico di Kant è interpretato sulla base dell'estensione della dottrina dell'imperativo categorico all'ambito del diritto. Marini ricostruisce l'eredità religiosa dell'impiego dei concetti di 'sapienza' e 'prudenza', la prima riferita al diritto, la seconda alla politica, i quali rivelano il fondamento morale della filosofia giuridica e politica di Kant.

Item Type: Book Section
Additional Information: Questa scansione è stata donata alla comunità scientifica per volontà degli eredi di Giuliano Marini. Chi volesse prestare il suo contributo per trasformarla in formato testuale può scrivere agli editor dell'Archivio.
Subjects: Archivio Marini > Scritti Pubblicati 1
Depositing User: Nico De Federicis
Date Deposited: 11 Sep 2007
Last Modified: 12 Dec 2013 10:57
NBN identifier: urn:nbn:it:unipi-11380
URI: http://archiviomarini.sp.unipi.it/id/eprint/116

Actions (login required)

View Item View Item