“Only the philosophical eye”. La Rivoluzione francese attraverso la lettura di Mary Wollstonecraft

Casalini, Brunella (2007) “Only the philosophical eye”. La Rivoluzione francese attraverso la lettura di Mary Wollstonecraft. Filosofia politica, accett. (In Press)

[img]
Preview
PDF
Frenchrevolution.pdf

Download (297kB)

Abstract

An Historical and Moral View of the French Revolution (1994) è l'opera meno nota e studiata della Wollstonecraft. Nonostante la sua veste apparentemente storica, essa offre —come si cercherà di mostrare— un necessario approfondimento di quel quadro politico normativo che nelle sue linee essenziali usciva già dalle pagine della Vindication of the Rights of Men (1790) e della successiva Vindication of the Rights of Woman (1792). In quest’opera diviene più che mai chiaro che la difesa della Rivoluzione francese, che l’aveva impegnata fin dalla stesura della prima Vindication, non è condotta solo in nome del progresso contro la conservazione, di una concezione democratica ed egualitaria contro una concezione gerarchica della politica e della vita sociale1, ma anche, in ultima analisi —come evidenzia già John Adams alla fine del Settecento nelle sue attente e appassionate note di lettura — , di una visione antropologica ottimistica, di stampo utopico, contro una concezione pessimistica di matrice realistica.

Item Type: Article
Natural Language Keywords: Wollstonecraft, French revolution, John Adams, Condorcet, Rousseau, Price, Paine, Priestley, unicameralism, Locke, Smith
Subjects: Dip. Scienze della Politica > Filosofia Politica
Filosofia > Miscellany of philosophy > Filosofia Politica
Filosofia > Modern Western philosophy > Filosofia Politica
Depositing User: Brunella Casalini
Date Deposited: 05 Nov 2007
Last Modified: 28 Oct 2010 09:02
URI: http://archiviomarini.sp.unipi.it/id/eprint/124

Actions (login required)

View Item View Item