Aesthetica fascistica I. Tradizionalismo e modernismo sotto l'ombra del fascio

Morigi, Massimo (2007) Aesthetica fascistica I. Tradizionalismo e modernismo sotto l'ombra del fascio. In: Encontros a sul, 20, 21 e 22 settembre 2007, LISBONA. (Submitted)

[img]
Preview
PDF
AESTHETICA_FASCISTICA_I_-_MASSIMO_MORIGI.pdf

Download (366kB)
Official URL: http://www.scribd.com/doc/76465090/Aesthetica-Fasc...

Abstract

Il paper Aesthetica fascistica I è stato presentato nel convegno “Encontros a Sul” che si è tenuto a Lisbona il 20, 21 e 22 settembre 2007. Il testo tratta dell’estetizzazione politica nei regimi totalitari, specialmente nel regime fascista italiano ed è stato la prima riflessione di una serie di studi, non ancora conclusi, che intende affrontare il tema dell’estetizzazione politica non in chiave solamente storica ma anche filosofico-politica. Infatti, la discussione condotta in Aesthetica fascistica I vuole dare un contributo alla discussione sul repubblicanesimo (integrata in una prospettiva neomarxista e della Scuola di Francoforte ) che, secondo il paper in oggetto, deve prendere atto della definitiva crisi delle politiche pubbliche e proposte del pensiero liberaldemocratico e deve pure vedere in una prospettiva dialettica il significato delle tragedie totalitarie del XX secolo, in cui l’estetizzazione politica e il conseguente tentativo di fare delle politiche pubbliche una concretizzazione della Gesamtkunstwerk perseguita dalle avanguardie, sono gravidi di insegnamenti - non solo negativi anche se certamente non voluti e perseguiti dai regimi totalitari - anche per un pensiero democratico e neorepubblicano.

Item Type: Conference or Workshop Item (Paper)
Additional Information: Il paper Aesthetica fascistica I è il primo di una serie che trattano l'estetizzazione della politica nei regimi totalitari del novecento. presso archivio marini e' gia' stato depositato e reso di pubblico dominio Aesthetica Fascistica II, che sviluppa le medesime tematiche.
Natural Language Keywords: FASCISMO, FASCISM, FASCHISMUS, GESAMTKUNSTWERK, OPERA D’ARTE TOTALE, MARXISMO, MARXISMUS, MARXISM, MARXISME, STORICISMO ASSOLUTO, MASSIMO MORIGI, ABSOLUTEN HISTORISMUS, DIALETTICA, REPUBBLICANESIMO, REPUBLIKANISMUS, REPUBLICANISM, REPUBLICANISME, AVANT-GARDE, AVANGUARDIA, FUTURISMO, FUTURISM, FUTURISMUS, FUTURISME, FILIPPO TOMMASO MARINETTI, KARL MARX, HANNAH ARENDT, WALTER BENJAMIN, CARL SCHMITT, MARTIN HEIDEGGER, LEO STRAUSS, BENITO MUSSOLINI, MUSSOLINI, MARX, POSTDEMOCRAZIA, POSTDEMOCRACY, WEB, ESTETICA, NAZISMO, NAZIONALSOCIALISMO, NAZISM, NATIONALSOZIALISMUS, ENTARTETE KUNST, HITLER, ADOLF HITLER, CUORE DI TENEBRA, SOLE NERO, JOSEPH CONRAD, ADORNO, THEODOR LUDWIG WIESEGRUND ADORNO, HORKHEIMER, MAX HORKHEIMEIR, DIALETTICA DELL’ILLUMINISMO, ALFREDO BOTTAI, BOTTAI , STARACE, ACHILLE STARACE, MARIO SIRONI, TERRAGNI, GIUSEPPE TERRAGNI, ADALBERTO LIBERA, PIACENTINI, WILLIAM SHAKESPEARE, SHAKESPEARE MARCELLO PIACENTINI, NOVECENTISMO, PREMIO CREMONA, SCUOLA DI FRANCOFORTE, TEORIA CRITICA, FILOSOFIA POLITICA, VITA ACTIVA, FRIEDRICH NIETZSCHE, NIETZSCHE
Subjects: Dip. Scienze della Politica > Storia Contemporanea
Storia > Miscellany > Storia Contemporanea
Depositing User: Massimo MM Morigi
Date Deposited: 09 Jan 2012 10:52
Last Modified: 09 Jan 2012 10:52
URI: http://archiviomarini.sp.unipi.it/id/eprint/405

Actions (login required)

View Item View Item