L’accademia dei morti viventi. Parte terza: i testi

Pievatolo, Maria Chiara (2012) L’accademia dei morti viventi. Parte terza: i testi. Bollettino telematico di filosofia politica. ISSN 1591-4305

[img]
Preview
PDF
Bollettino_telematico_di_filosofia_politica.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (64kB)
Official URL: http://bfp.sp.unipi.it/btfp/?p=1353

Abstract

“Le nostre nuove tecnologie testuali ed editoriali devono riconoscere da una parte che pubblicare semplicemente i testi on-line e riuscire a riprodurre le strutture del libro in forma digitale non basta, in quanto la rete non può e non deve replicare il codice; e, dall’altra, che spostarsi semplicemente a una forma editoriale più connessa internamente non rivoluzionerà parimenti la circolazione dei testi, perché l’accento resta sul testo individuale, l’autore individuale, la mente individuale.“ “Ogni pubblicazione è parte di una serie progrediente di conversazioni pubbliche, condotte in molteplici registri temporali e attraverso molteplici testi. Rendere questo conversazioni il più possibile accessibili e invitanti dovrebbe essere lo scopo di chi immagina il corso delle comunicazioni testuali del futuro.“

Item Type: Article
Additional Information: Terza parte di una lunga presentazione/discussione del volume di Kathleen Fitzpatrick, Planned Obsolescence. Publishing, Technology and the Future of Academy, New York University Press, 2011.
Natural Language Keywords: testo, ipertesto, codice, rete, commentpress
Subjects: Dip. Scienze della Politica > Filosofia Politica
Filosofia > Miscellany of philosophy > Filosofia Politica
Filosofia > Modern Western philosophy > Filosofia Politica
Depositing User: Maria Chiara Pievatolo
Date Deposited: 06 Feb 2012 21:11
Last Modified: 15 Feb 2013 15:48
NBN identifier: urn:nbn:it:unipi-9477
URI: http://archiviomarini.sp.unipi.it/id/eprint/416

Actions (login required)

View Item View Item