Pozzo, Riccardo (a cura di), I. Kant, J.G. Fichte, J.A.H. Reimarus, L'autore e i suoi diritti. Scritti polemici sulla proprietà intellettuale, Milano, Biblioteca di via Senato, 2005.

Pievatolo, Maria Chiara (2006) Pozzo, Riccardo (a cura di), I. Kant, J.G. Fichte, J.A.H. Reimarus, L'autore e i suoi diritti. Scritti polemici sulla proprietà intellettuale, Milano, Biblioteca di via Senato, 2005. ReF - Recensioni filosofiche (nuova serie), 5. ISSN 1826-4654

[img]
Preview
Text
pozz.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (250kB) | Preview
Official URL: http://www.recensionifilosofiche.it/crono/2006-03/...

Abstract

Una lunga recensione critica al volume di cui al titolo, che spiega perché è teoreticamente fuorviante e testualmente infondato leggere Kant - come vail volume di Riccardo Pozzo - come un precursore della proprietà intellettuale. Kant infatti non tratta il testo come un prodotto che può essere oggetto di diritti reali, ma come un'azione, vale a dire come un discorso di un autore al pubblico, del quale l'editore si fa mediatore. Il ristampatore abusivo, in questa prospettiva, non è un "ladro", ma un procuratore senza procura, che parla in nome dell'autore senza averne il mandato. I diritti dell'editore non sono dunque i diritti di un proprietario che ha ricevuto un oggetto dal proprietario originario, ma quelli di un mandatario, che rimangono giustificati solo in quanto aiutano - e non ostacolano - l'autore a raggiungere il pubblico. Anche la tesi di Pozzo per la quale il diritto d'autore, in quanto diritto personale, è un "diritto della personalità" è fondata su uno sconcertante fraintendimento del concetto kantiano di "diritto personale". Come viene chiaramente spiegato nella "Metafisica dei costumi" (Ak VI, 271, §18), il diritto personale è il diritto a ottenere prestazioni dalle persone - dal quale discende, nel caso specifico, il rapporto che legittima l'editore autorizzato a parlare in nome dell'autore. Il ristampatore non autorizzato - di nuovo - non ruba nulla: si limita a far assumere all'autore un impegno nei confronti del pubblico senza aver chiesto il suo consenso.

Item Type: Article
Natural Language Keywords: illuminismo proprietà intellettuale Kant Fichte Reimarus Aufklaerung
Subjects: Dip. Scienze della Politica > Filosofia Politica
Filosofia > Miscellany of philosophy > Filosofia Politica
Filosofia > Modern Western philosophy > Filosofia Politica

Filosofia > Modern Western philosophy
Depositing User: Maria Chiara Pievatolo
Date Deposited: 07 Mar 2006
Last Modified: 11 Mar 2018 10:24
NBN identifier: urn:nbn:it:unipi-15117
URI: http://archiviomarini.sp.unipi.it/id/eprint/42

Actions (login required)

View Item View Item