Dialettica del postmodernismo

Morigi, Massimo and Sami, Stefano Dialettica del postmodernismo. In: Encuentros en el Sur - PODER, COMUNICACIONES Y PROPAGANDA - Sala de Juntas, Edificio Millares Carlo, Campus del Obelisco, Universidad de LasPalmas de Gran Canaria - Desde 25-11-2009 hasta 26-11-2009 . (Unpublished)

[img]
Preview
Text
DIALETTICA DEL POSTMODERNISMO - MASSIMO MORIGI - STEFANO SALMI.pdf
Available under License Creative Commons Attribution No Derivatives.

Download (331kB) | Preview
Official URL: https://docs.google.com/file/d/0BzPNqhMehYpueWR0Y2...

Abstract

Dialettica del postmodernismo è un paper presentato da Massimo Morigi e Stefano Salmi al convegno internazione “Encuentros en el Sur”, che si è svolto dal 25 novembre al 26 novembre 2009 all’Università di Las Palmas de Gran Canaria. Questo paper critica in prospettiva neo-marxista e neo-repubblicana l’ideologia del postmodernismo ed i suoi principali autori, individuando un parallelismo con le ideologie autoritarie in quanto il postmodernismo, alla stessa stregua del fascismo e del nazismo, rifiuta un rapporto dialettico e dinamico con la storia, rifugiandosi in un sorta di idolatria del testo separato dal contesto all’insegna del “Il n’y a pas de hors-texte” di Derrida. D’altro canto, questo rifiuto della storia avvicina il postmodernismo anche con l’attuale vulgata neoliberale e neoliberista. Per gli autori di Dialettica del postmodernismo è quindi di tutta evidenza che il problema non è tanto una critica profonda del postmodernismo, moda culturale ormai del tutto tramontata, ma una critica radicale dell’attuale società neoliberista, che nell’attuale fase storica assume le forme di una società postdemocratica guidata ed egemonizzata da un apparentemente inarrestabile turbocapitalismo. Infine gli autori ritengono che il superamento di tutte queste contraddizione culturali e politiche che trovano nel postmodernismo forse il suo maggiore simbolo possa venire solo da una sintesi fra il marxismo e le più innovative istanze politiche e sociali del neorepubblicanesimo, in un orizzonte progettuale all’insegna della antropologia arendtiana della Vita Activa. ( Le parole chiave di Dialettica del postmodernismo sono: marxismo, repubblicanesimo, neorepubblicanesimo, postmodernismo, postdemocrazia, fascismo, nazismo, turbocapitalismo, totalirismo).

Item Type: Conference or Workshop Item (Paper)
Natural Language Keywords: marxismo, repubblicanesimo, neorepubblicanesimo, postmodernismo, fascismo, nazismo, turbocapitalismo, totalitarismo, postdemocrazia
Subjects: Filosofia
Filosofia > Miscellany of philosophy
Filosofia > Historical treatment of philosophy
Filosofia > Modern Western philosophy
Scienze Sociali
Storia
Storia > Philosophy & theory
Depositing User: Massimo MM Morigi
Date Deposited: 18 Nov 2012 15:46
Last Modified: 12 Dec 2013 11:07
URI: http://archiviomarini.sp.unipi.it/id/eprint/469

Actions (login required)

View Item View Item