Disponibilità pubblica dei risultati scientifici versus clausole di segretezza previste in convenzioni di privati con le Università.

Luzzatto, Giunio (2015) Disponibilità pubblica dei risultati scientifici versus clausole di segretezza previste in convenzioni di privati con le Università. In: Aisa 1st annual conference Nostra res agitur: open science as a social question, 22-23 ottobre 2015. (Unpublished)

[img]
Preview
Text
Presenazione Luzzatto_ Aisa 2015.pdf - Presentation
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (827kB) | Preview

Abstract

Il tema del possibile conflitto tra il principio della disponibilità pubblica dei risultati scientifici e le clausole di segretezza previste nelle intese circa ricerche universitarie svolte per privati non è nuovo. Diviene oggi più rilevante perché, per gli Atenei, i finanziamenti “finalizzati” da privati, che rappresentavano nel 2000 meno del 14% rispetto al totale dei fondi ministeriali (FFO + “finalizzati” MIUR), hanno registrato in dieci anni un peso più che raddoppiato; inoltre tale presenza incide sugli stessi criteri di ripartizione del FFO. Nel presente intervento si presenta il risultato di una indagine, tuttora parziale, circa le modalità con le quali il tema viene toccato nei Codici Etici delle Università, e si suggeriscono sia approfondimenti conoscitivi, sia le possibili linee di una strategia istituzionale.

Item Type: Conference or Workshop Item (Paper)
Subjects: Scienze Sociali
Depositing User: Maria Chiara Pievatolo
Date Deposited: 22 Oct 2015 13:00
Last Modified: 26 Oct 2015 10:31
NBN identifier: urn:nbn:it:unipi-15050
URI: http://archiviomarini.sp.unipi.it/id/eprint/646

Actions (login required)

View Item View Item