La bilancia e la spada: scienza di stato e valutazione della ricerca

Pievatolo, Maria Chiara (2017) La bilancia e la spada: scienza di stato e valutazione della ricerca. Bollettino telematico di filosofia politica. ISSN 1591-4305 (Submitted)

[img]
Preview
Text
spadabilancia.pdf - Submitted Version
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (313kB) | Preview

Abstract

Questo saggio si coordina a "Una valutazione (della ricerca) dal volto umano: la missione impossibile di Andrea Bonaccorsi", scritto dal giurista Roberto Caso. Analizza la giustificazione della valutazione amministrativa della ricerca compiuta da Andrea Bonaccorsi prendendo le mosse da una concessione: fa finta - per amor di discussione - che il sistema di valutazione da lui teorizzato sia una fotografia fedele del modo in cui la comunità scientifica valuta se stessa. Si propone di dimostrare che, perfino così, la sua teoria avrebbe come esito un sistema di valutazione praticamente dispotico e teoreticamente retrogrado. Dispotico perché trasforma un ethos informale e storico in una norma di diritto amministrativo fissa, che cessa di essere oggetto di scelta da parte della comunità scientifica; retrogrado perché, stabilendo questa norma, cristallizza, come nel castello incantato della "Bella addormentata nel bosco", l’evoluzione in un fermo-immagine non più superabile senza ulteriori interventi amministrativi. A questo argomento principale si aggiungono alcune parti accessorie: la prima, per nulla originale, si occupa della questione, proposta da Bonaccorsi, della verificabilità empirica di alcune tesi dei suoi critici; la seconda prende in esame un campione di citazioni addotte dall’autore a sostegno di alcuni passaggi argomentativi importanti. La conclusione, infine, espone brevemente la prospettiva ideale e critica della scienza aperta che orienta questo contributo.

Item Type: Article
Additional Information: Verrà sottoposto a revisione paritaria aperta su SJS e sul "Bollettino telematico di filosofia politica".
Natural Language Keywords: research assessment, academic freedom, Anvur, Kant, Weber, R.K. Merton, university
Subjects: Scienze Sociali
Dip. Scienze della Politica > Filosofia Politica
Filosofia > Miscellany of philosophy > Filosofia Politica
Filosofia > Modern Western philosophy > Filosofia Politica
Depositing User: Maria Chiara Pievatolo
Date Deposited: 25 Apr 2017 17:29
Last Modified: 01 May 2017 12:45
NBN identifier: urn:nbn:it:unipi-20250
URI: http://archiviomarini.sp.unipi.it/id/eprint/721

Actions (login required)

View Item View Item