Pubblicità

Pievatolo, Maria Chiara (2013) Pubblicità. In: Vademecum della democrazia. Un dizionario per tutti. AVE, Roma, pp. 372-375. ISBN 978-88-8284-790-6

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Abstract

Voce di lessico. Ordinariamente, pubblicità è la propaganda economica indirizzata dalle aziende ai consumatori. Tecnicamente, per i giuristi, il principio di pubblicità concerne la conoscibilità esterna delle attività statali, così da renderle controllabili dai parte dei cittadini. Nel medesimo termine convivono due pubblici: il primo passivo ed economico, il secondo attivo e politico. Come si spiega questa duplicità?

Item Type: Book Section
Natural Language Keywords: principio di pubblicità, res publica, Aristotele, Kant, Platone
Subjects: Scienze Sociali
Dip. Scienze della Politica > Filosofia Politica
Filosofia > Miscellany of philosophy > Filosofia Politica
Filosofia > Modern Western philosophy > Filosofia Politica
Depositing User: Maria Chiara Pievatolo
Date Deposited: 29 Nov 2013 11:27
Last Modified: 30 Nov 2013 00:23
URI: https://archiviomarini.sp.unipi.it/id/eprint/566

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