Pievatolo, Maria Chiara (2013) Pubblicità. In: Vademecum della democrazia. Un dizionario per tutti. AVE, Roma, pp. 372-375. ISBN 978-88-8284-790-6
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Abstract
Voce di lessico. Ordinariamente, pubblicità è la propaganda economica indirizzata dalle aziende ai consumatori. Tecnicamente, per i giuristi, il principio di pubblicità concerne la conoscibilità esterna delle attività statali, così da renderle controllabili dai parte dei cittadini. Nel medesimo termine convivono due pubblici: il primo passivo ed economico, il secondo attivo e politico. Come si spiega questa duplicità?
Item Type: | Book Section |
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Natural Language Keywords: | principio di pubblicità, res publica, Aristotele, Kant, Platone |
Subjects: | Scienze Sociali Dip. Scienze della Politica > Filosofia Politica Filosofia > Miscellany of philosophy > Filosofia Politica Filosofia > Modern Western philosophy > Filosofia Politica |
Depositing User: | Maria Chiara Pievatolo |
Date Deposited: | 29 Nov 2013 11:27 |
Last Modified: | 30 Nov 2013 00:23 |
URI: | https://archiviomarini.sp.unipi.it/id/eprint/566 |
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