Europardismo: le politiche europee della conoscenza

Cerroni, Andrea (2018) Europardismo: le politiche europee della conoscenza. In: Scienza aperta, pubblicità, democrazia - AISA 4th annual conference, November 8-9, 2018, Cagliari.

[img]
Preview
Text
cerroni_uno.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (7MB) | Preview
Official URL: https://aisa.sp.unipi.it/attivita/iv-convegno-annua...

Abstract

Il governo della filiera della conoscenza è oggi l’asse portante e qualificante di ogni politica. Innanzi tutto, si definisce la knowledge-society come uno strato emergente da un’epigenesi storica di lungo termine, giunto alla metà del secolo scorso a gradi tali di autonomia, capacità ridefinitoria degli strati precedentemente sviluppati (a seguito delle rivoluzioni della coscienza, dell’agricoltura e dell’industria) e di pervasività della vita di tutti gli abitanti del pianeta (globalizzazione) da costituire un tratto distintivo della società contemporanea. La società degli individui (Elias) e la economia della conoscenza si saldano, dunque, in un complesso processo circolatorio analizzabile in quattro fasi (generazione, istituzionalizzazione, diffusione, socializzazione), il cui risultato finale è la spirale dell’innovazione (in senso ampio, dunque, sociale). Alla luce di questa analisi, si considerano le politiche europee della ricerca (Horizon 2020) e dell’educazione (competence-oriented) per inquadrarne il significato politico complessivo. Dall’esame di documentazione ufficiale viene evidenziato che, dietro a una retorica nuovista, si affacciano tendenze vetero-fordiste il cui esito appare contrastante con quello dichiarato. Un primo effetto è costituito dalla canalizzazione della produzione scientifica in mainstream surrettiziamente precostituiti, di corto respiro (shortermismo), funzionalizzati-finalizzati (ricerca applicata e sviluppo prodotto) a scapito della ricerca libera e di base, cioè delle premesse stesse del futuro sviluppo scientifico. Un secondo effetto è il congelamento della mobilità sociale e della riproduzione sociale, con esiti autocatalitici a scapito della partecipazione democratica dei cittadini della knowledge-society. Conclusivamente, l’attuale governo europeo tanto della politica scientifica quanto della politica educativa mostra un lato gattopardesco, in entrambi i casi rinvianti a una regia sottratta sia al confronto scientifico sia a quello democratico.

Item Type: Conference or Workshop Item (Speech)
Natural Language Keywords: Scientism, Short-termism, Quantophrenia. Education, academic capitalism, European Union, competence-oriented
Subjects: Scienze Sociali
Scienze Sociali > Political science
Depositing User: Maria Chiara Pievatolo
Date Deposited: 11 Nov 2018 16:59
Last Modified: 10 Jan 2019 07:56
NBN identifier: urn:nbn:it:unipi-23873
URI: https://archiviomarini.sp.unipi.it/id/eprint/788

Actions (login required)

View Item View Item