Cerroni, Andrea (2018) L’europardismo: le politiche europee della conoscenza. [Video]
Video
05-Intervento_Cerroni.mp4 - Presentation Available under License Creative Commons Attribution Share Alike. Download (1GB) |
Abstract
Il governo della filiera della conoscenza è oggi l’asse portante e qualificante di ogni politica. Innanzi tutto, si definisce la knowledge-society come uno strato emergente da un’epigenesi storica di lungo termine, giunto alla metà del secolo scorso a gradi tali di autonomia, capacità ridefinitoria degli strati precedentemente sviluppati (a seguito delle rivoluzioni della coscienza, dell’agricoltura e dell’industria) e di pervasività della vita di tutti gli abitanti del pianeta (globalizzazione) da costituire un tratto distintivo della società contemporanea. La società degli individui (Elias) e la economia della conoscenza si saldano, dunque, in un complesso processo circolatorio analizzabile in quattro fasi (generazione, istituzionalizzazione, diffusione, socializzazione), il cui risultato finale è la spirale dell’innovazione (in senso ampio, dunque, sociale). Alla luce di questa analisi, si considerano le politiche europee della ricerca (Horizon 2020) e dell’educazione (competence-oriented) per inquadrarne il significato politico complessivo. Dall’esame di documentazione ufficiale viene evidenziato che, dietro a una retorica nuovista, si affacciano tendenze vetero-fordiste il cui esito appare contrastante con quello dichiarato. Un primo effetto è costituito dalla canalizzazione della produzione scientifica in mainstream surrettiziamente precostituiti, di corto respiro (shortermismo), funzionalizzati-finalizzati (ricerca applicata e sviluppo prodotto) a scapito della ricerca libera e di base, cioè delle premesse stesse del futuro sviluppo scientifico. Un secondo effetto è il congelamento della mobilità sociale e della riproduzione sociale, con esiti autocatalitici a scapito della partecipazione democratica dei cittadini della knowledge-society. Conclusivamente, l’attuale governo europeo tanto della politica scientifica quanto della politica educativa mostra un lato gattopardesco, in entrambi i casi rinvianti a una regia sottratta sia al confronto scientifico sia a quello democratico. [Second talk of the first session of the AISA 4th annual conference "Scienza aperta, pubblicità, democrazia".]
Item Type: | Video |
---|---|
Additional Information: | Autori delle riprese: ing. Salvatore Murgia e dott. Antonello Pau. Autore del montaggio: ing. Salvatore Murgia. Centro di servizio dell’Università degli Studi di Cagliari per l’e-learning e l’innovazione tecnologica nella didattica - Direzione per le reti e i servizi informatici - Università di Cagliari |
Natural Language Keywords: | EU, knowledge society, neoliberalism, education |
Subjects: | Scienze Sociali |
Depositing User: | Bollettino telematico di filosofia politica (Redazione) |
Date Deposited: | 03 Jan 2019 16:34 |
Last Modified: | 10 Jan 2019 07:57 |
NBN identifier: | urn:nbn:it:unipi-24119 |
URI: | https://archiviomarini.sp.unipi.it/id/eprint/799 |
Actions (login required)
View Item |