Scienza aperta: il senso duplice di una rivoluzione

Pievatolo, Maria Chiara (2019) Scienza aperta: il senso duplice di una rivoluzione. In: Scienza Aperta: nuovi modelli di comunicazione scientifica e valutazione della ricerca”, 30 gennaio 2018, Cavallino (Lecce).

[img]
Preview
Text
mcp_lecce_2019tex.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (3MB) | Preview

Abstract

La scienza aperta non è una novità: risale, infatti, alla rivoluzione scientifica moderna. Né é una novità lo squilibrio fra la ricerca, artigianale, fondata su comunità di conoscenza, e la sua presunta incarnazione in oggetti testuali così potenti e persistenti da essere assumibili come vicari (proxy) del sapere: lo percepiva già Platone, nella critica alla scrittura contenuta nel "Fedro". Lo stesso concetto di scienza aperta può essere inteso in due sensi diversi, a seconda che (1) si metta l'accento sull'apertura delle comunità di conoscenza, con le istituzioni e i testi intesi come mezzi al suo servizio o (2) sull'apertura dei "prodotti" della ricerca per scopi altri rispetto all'esercizio dell'indagine. Solo questa seconda accezione sarebbe compatibile con la valutazione di stato vigente in Italia: nulla vieterebbe, infatti, di aggiungere agli oneri burocratici di cui sono gravati gli "addetti alla ricerca" anche quello dell'apertura dei loro "prodotti". La prima accezione, invece, è quella presupposta dalla proposta di legge AISA, che mira a riavvicinare al ricercatore il diritto dell'autore - ora per lo più espropriato dagli oligopoli dell'editoria commerciale - in modo da rendergli più facile esercitare l'uso pubblico della ragione.

Item Type: Conference or Workshop Item (Speech)
Additional Information: Intervento in sostituzione di quello programmato di Roberto Caso.
Natural Language Keywords: open science, Plato, Wilhelm von Humboldt. modern science, valutazione di stato, capitalism, platform capitalism, academic freedom
Subjects: Scienze Sociali
Scienze Sociali > Political science
Dip. Scienze della Politica > Filosofia Politica
Filosofia > Miscellany of philosophy > Filosofia Politica
Filosofia > Modern Western philosophy > Filosofia Politica
Depositing User: Maria Chiara Pievatolo
Date Deposited: 10 Feb 2019 10:04
Last Modified: 10 Feb 2019 10:33
NBN identifier: urn:nbn:it:unipi-24493
URI: https://archiviomarini.sp.unipi.it/id/eprint/812

Actions (login required)

View Item View Item